Dentista legionella

Un giorno come un altro, gli appuntamenti coi pazienti, due fornitori da vedere, la pianificazione delle ferie dei dipendenti... Tutto sembra scorrere come ogni giornata lavorativa nello studio dentistico, ma purtroppo oggi a scorrere nell'acqua c'è anche un batterio che può causare danni letali: la legionella. Di solito è chi va dal dentista ad aver paura, nonostante la bravura del medico e del suo staff scelto accuratamente per fornire il massimo della cura al paziente, ma oggi la paura non ha fatto distinzioni e crea agitazione in tutti: dentista, staff e pazienti!

La scena, di pura fantasia descritta poc'anzi, richiama purtroppo un fatto preoccupante accaduto ad inizio del 2015. A Torino un dentista sembra abbia contratto la legionella, poi curato e guarito. Tutto ciò ha però creato non pochi interrogativi e preoccupazioni su come avrebbe potuto continuare a svilupparsi il contagio. Va da sé che in un ambito in cui determinati interventi possono debilitare, seppur temporaneamente, le difese corporee dei pazienti, la legionella potrebbe trovare la situazione perfetta per poter causare danni anche gravissimi.

Vediamo come è possibile prevenire tutto ciò negli studi dentistici.

Come sempre gli elementi di base per evitare l'insorgere di problemi derivanti dalla legionella sono prevenzione e monitoraggio e, quando è il caso, trattamento dell'impianto idrosanitario.

Le fasi salienti per poter lavorare e frequentare in sicurezza uno studio dentistico sono riassumibili in tre semplici passaggi:

  1. Ricerca della legionella nell'impianto idrosanitario. Si effettuano prelievi d'acqua calda e fredda e si procede con l'analisi dei campioni presso laboratori accreditati.
  2. Quando è il caso si procede con la bonifica dell'impianto idrosanitario effettuata da tecnici specializzati.
  3. Le migliori aziende specializzate nei controlli sono in grado di elaborare e rilasciare anche un manuale di autocontrollo studiato ad hoc per lo studio dentistico. Procedure che permettono al medico responsabile di dormire sonni tranquilli e tornare ad occuparsi solo della cura e del sorriso dei suoi pazienti.

 

Axotec ha come mission aziendale la rapidità di intervento e la competenza in tutti i casi di rischio legionella, per prevenire e scongiurare una minaccia potenzialmente letale per la vita umana.

Se hai dei dubbi sul tuo impianto, se desideri una verifica, se necessiti di prevenzione o bonifica non esitare a contattarci!